Penne con zucca e gorgonzola

Della famiglia delle Cucurbitacee, la zucca ­ in latino “cocutia”, significa “testa” ­ è originaria del Centro America e con pomodori e patate è stata tra i primi ortaggi ad essere esportata dopo la scoperta del Nuovo mondo.

La maturazione avviene alla fine d’agosto ma il mese che meglio la rappresenta è senz’altro ottobre. 

Il gorgonzola è un formaggio grasso, a breve e media stagionatura, a pasta molle o semidura, dolce o piccante.

Un formaggio lombardo e piemontese che si classifica nei formaggi erborinati. Molto conosciuto. Di breve e media stagionatura, a seconda delle tipologie Dolce o Piccante. Fatto con latte di vacca inoculato di Penicillium Roqueforti, tende a maturare rapidamente proprio per la presenza di queste muffe. Durante la maturazione le forme vengono forate per favorire il passaggio di aria che consente alle muffe di svilupparsi. 

La media aromaticità della tipologia Dolce e la sua cremosità ben si accompagnano con la zucca in questo piatto.

La pasta con crema di zucca e gorgonzola è un primo estremamente delicato, dalla consistenza gradevolissima, si può preparare in pochi minuti, anche se abbiamo degli ospiti all’improvviso e vogliamo stupirli con una ricetta d’effetto ma velocissima.

Ingredienti per quattro persone: 400 gr. di polpa di zucca, 400 gr. di penne, 150 gr. di gorgonzola, 40 gr. semi di zucca, 1 pz. scalogno, Qb. di olio extravergine di oliva e sale

Preparazione: tagliate la polpa di zucca a cubetti grossolani. Affettate finemente lo scalogno, rosolatelo in padella in un velo di olio; aggiungete 300 gr. di zucca e 300 ml. di acqua. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10-12 minuti a fuoco basso. Frullate tutto con 1 cucchiaio di olio aggiungendo acqua, se necessario, fino a ottenere una crema.

Tostate i semi di zucca in una padella ben calda e teneteli da parte. Saltate i cubetti di zucca rimasti in padella con un filo di olio; salateli.

Cuocete la pasta al dente, scolatela e mescolatela con la crema di zucca. Servite completando con i cubetti di zucca, tocchetti di gorgonzola e una manciata di semi di zucca.