NATALE AD ARTE

Torna dall'8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 la rassegna natalizia di Kronos e CoolTour, arrivata alla sua quarta edizione.

Torna anche quest’anno la rassegna culturale “Natale ad Arte”, giunta ormai alla sua quarta edizione, organizzata da Kronos - Museo della Cattedrale e CoolTour.

«Ricordate? Il presepe nei giardini della cattedrale, i laboratori per bambini, le visite e gli incontri al museo, la salita alla cupola con le candele prima della Messa di mezzanotte, i canti natalizi con solisti e gospel, vin Brulè e biscotti gustati insieme per il piacere di condividere il momento più magico dell’anno. Ma in questo 2020? La cultura non si ferma, e noi con lei, anche se sarà tutto un po' diverso! La pandemia non può toglierci il desiderio di festeggiare il Natale, quel bimbo di Betlemme che ogni anno nasce per noi, per portarci un messaggio di amore, speranza e solidarietà. Forse ne abbiamo bisogno in modo particolare, e questo ci deve aiutare a vivere ancor meglio e intensamente un vero Natale. Certo saremo privati di molte cose, soprattutto degli affetti. Ci mancherà non poterci scambiare gli auguri, non poterci abbracciare, non partecipare insieme alle persone a noi care la gioia del Natale. Ma come ogni anno Kronos e CoolTour vogliono essere con voi, in mezzo a voi, nel segno della continuità e nel modo che abbiamo imparato a conoscere in questo difficile 2020: molti degli eventi solitamente fatti in presenza passano quindi in digitale. Non saremo fisicamente vicini, ma proveremo una affinità sempre intensa e sempre nuova, che è quella del cuore. L’arte e la bellezza saranno a portata di un click, ma avremo anche – nel pieno rispetto delle restrizioni – alcuni eventi in presenza, all’aperto. Come in passato abbiamo pensato alle esigenze di ogni tipo di pubblico (sempre con un occhio di riguardo ai più piccoli): ne è nato un programma con tanti eventi con i quali tenerci compagnia fino all’Epifania. Quest'edizione, che non voglio definire ridotta, ma solo un po' particolare, sarà ancora una volta un’occasione per passare tempo insieme, coltivare legami e relazioni buone, scambiarci idee, imparare, ma soprattutto lasciarci condurre in percorsi di bellezza, nella nostra cattedrale, nelle nostre chiese, nella nostra città, cogliendo l’occasione che ci concede lo spazio della rete anche per “volare” oltre i consueti confini. Quindi a tutti un buon Natale... Torneremo presto a riabbracciarci.» Manuel Ferrari - Direttore Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto e Direttore del Museo Kronos.

«SAN FRANCESCO E L’INVENZIONE DEL PRESEPE»

MARTEDI’ 8 DICEMBRE ore 21:00

É tempo di fare il presepe e, in una conversazione che partirà dalla fatidica notte di Natale del 1223, cercheremo di scoprire le origini della rappresentazione dell’evento che ha cambiato il mondo, divenendo sempre più accessibile a tutti, grazie al proprio messaggio universale. Compiremo insieme un viaggio a ritroso nel tempo e nella storia, e il dialogo prenderà in esame episodi e personaggi chiave che contraddistinguono il racconto della Natività, riflettendo sulla tradizione, i significati e l’evoluzione del presepe, cercando di focalizzare l’attenzione su alcune opere custodite in diverse chiese e musei cittadini e di tutta Europa.

Una conversazione online sulla rappresentazione dell’evento che ha cambiato il mondo.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria.

La visita si terrà tramite la piattaforma ZOOM. E’ necessaria l’iscrizione per garantirsi un posto (limite massimo prefissato di 100 partecipanti). Il link per il collegamento verrà inviato via e-mail il giorno della visita a coloro che si saranno iscritti, da usare dalle 20:40 alle 20:50. Coloro che non si saranno connessi per le 21:00 potrebbero subire la perdita del posto prenotato.

Per iscriversi cliccare sul seguente link e compilare i campi richiesti: https://forms.gle/HyVh1111MqALQezk8

Si raccomanda di iscriversi con indirizzo e-mail, cognome e nome con i quali effettivamente ci si collegherà la sera della visita.

Per utilizzare, la sera della visita, il link che invieremo sarà necessario installare sul proprio dispositivo la app ZOOM (lo scaricamento può avvenire anche nel momento in cui si clicca sul link).

Non potremo accettare collegamenti da account con nome diverso da quello comunicato in fase di iscrizione o con codici al posto del nome. E’ per noi necessario verificare la rispondenza tra nominativi e account collegati.

PER EVENTUALI PROBLEMI TECNICI NELLA FASE DI ISCRIZIONE SCRIVERE A: cooltour2.0@gmail.com

«PELLEGRINI IN CITTÀ: LE CHIESE DELLA VIA FRANCIGENA» Itinerario guidato in presenza.

Giovedì 10 DICEMBRE ore 18:00

Torna un nuovo tour dedicato alla via di pellegrinaggio, con un approfondimento del tracciato piacentino che dal centro, lungo via Scalabrini, conduce fuori città.

Trasformatevi con noi per un giorno in pellegrini per scoprire le bellezze delle tante chiese nate per dare ristoro spirituale e materiale ai fedeli, prima di ripartire per il lungo viaggio verso Roma.

Gli eventi, realizzati in ottemperanza alle prescrizioni del DPCM del 3 novembre 2020, si svolgeranno in sicurezza, con partecipazione contingentata, uso obbligatorio della mascherina e distanza interpersonale; è obbligatoria la prenotazione scrivendo a cattedralepiacenza@gmail.com (canale preferenziale) o chiamando il numero 331 4606435 (dalle 10 alle 18).

La quota di partecipazione è di € 7 a persona. Attivazione a numero minimo di adesioni.

Ritrovo di fronte al Museo Kronos, via Prevostura 7 Piacenza.