Itinerarius

Percorsi per conoscere il territorio dell'antico Ducato di Piacenza e Parma

Il CRT FITeL del Ducato per la consapevolezza e la salvaguardia delle tradizioni

Il valore aggiunto della tradizione agroalimentare locale a disposizione del CRT FITeL del Ducato (Circolo Ricreativo Territoriale di Piacenza e Parma della Federazione Italiana Tempo Libero), per la realizzazione del progetto “Itinerarius” con il quale si propongono una serie di percorsi volti a fornire elementi di riflessione utili per aumentare la conoscenza delle usanze contadine e della ricchezza culturale della produzione agricola.

Il CRT FITeL del Ducato si pone come punto di riferimento nella realizzazione di itinerari, che se da una parte rappresentano un’occasione per creare sul territorio momenti di aggregazione anche per le persone più fragili, come possono essere gli anziani che vivono nelle frazioni di montagna, dall’altro rappresentano un’opportunità per le imprese che desiderano aprire le porte della propria realtà produttiva e creare così un legame con la società basato sulla riscoperta delle tradizioni del territorio.

Si vuole andare alla scoperta della filiera corta e la possibilità di risparmiare acquistando prodotti stagionali e di qualità, alla visita a luoghi significativi del patrimonio culturale che hanno influenzato i settori produttivi, passando per l’ospitalità presso gli agriturismi con gli agrichef “ciceroni” del territorio oltre che della propria azienda: gli itinerari faranno riconoscere le ricchezze culturali e paesaggistiche come bene comune, dono ricevuto e da trasmettere, educando alla conoscenza e all’uso consapevole i consumatori di tutte le età.

Il progetto consente di valorizzare l’attività dei piccoli produttori e mira a realizzare occasioni di sviluppo economico ed occupazionale nel settore agroalimentare, fiore all’occhiello dell’economia del paese. L’auspicio è che questa iniziativa possa rappresentare una prima esperienza di collaborazione da esportare anche in altre realtà su tutto il territorio nazionale.

LE ANTICHE STRADE CAROVANIERE DEI PELLEGRINI

Le strade dei pellegrini che attraversano l'Emilia-Romagna e quelle che toccano il piacentino.

"PIACENZA TERRA DEGNA E DI PASSO": COSÌ SCRIVEVA LEONARDO DA VINCI.

PIACENZA È IL CROCEVIA DI QUATTRO REGIONI: EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA, LIGURIA E TOSCANA. UN PAESAGGIO DI COLLINE, CASTELLI, TORRI E MANIERI, CORSI D'ACQUA CHE ATTRAVERSANO VALLATE LUSSUREGGIANTI.

PERCORSI

UN PROGETTO DEL CRT FITEL VUOLE ANDARE ALLA SCOPERTA DI "PIACENZA TERRA DEGNA E DI PASSO"(COME SCRIVEVA LEONARDO DA VINCI)

ITINERARIUS ... ESPERIENZE INDIMENTICABILI

“Percorsi” di  riflessione  ed  esperienza  per  la   conoscenza  e  la  comprensione  del territorio  come  “bene  culturale  diffuso”  interagendo  con  i soggetti  produttivi  agroalimentari.