Gli amici del conte

IL GRUPPO "GLI AMICI DEL CONTE"

"Gli amici del Conte" nascono circa un paio d'anni fa in quel di Salsomaggiore Terme, cittadina del parmense che sposa benessere e salute. 

L'intento e la finalità, di questo gruppo che ha le sue radici in anni di collaborazione ed esperimenti con altre associazioni, è in realtà una passione a partecipare ad eventi principalmente come figuranti che spaziano dall'800 ai primi del 900 (epoca vittoriana, steampunk, gotico, verdiana e belle époque) in location storiche e giardini curati di dimore. 

La passione non è solo quella di ricercare abiti, impreziosirli di particolari che richiamino gli originali, inventare coreografie per balletti al fine di intrattenere i visitatori ma soprattutto di condividere allegria e compagnia arricchendosi di cultura. 

Perché la cultura non è solo vedere un bel quadro ma è anche tutto ciò che porta bellezza ed armonia come un abito che pur se copiato testimonia l'artigianalita' e la creatività di un tempo. 

Scontato è sottolineare come gli abiti sempre protagonisti si "vestano" perfettamente con l'arte culinaria (pic nic, feste, banchetti, matrimoni), con i motori (mille miglia, auto, moto d'epoca, treni a vapore), nei borghi storici e in occasione di eventi legati al gusto e alla raffinatezza.

I figuranti del gruppo "Amici del Conte" portano la loro passione e la vivono ricordano con i loro abiti diversi periodi storici e arricchiscono gli eventi a cui partecipano con balletti che hanno il fine di intrattenere i partecipanti ma soprattutto di condividere allegria e compagnia arricchendosi di cultura.